carta da parati

Carta da parati: scopriamo le tipologie esistenti e i loro vantaggi

La carta da parati rappresenta una soluzione efficace per rinnovare le pareti della propria casa, senza doverle tinteggiare. È stata particolarmente in uso negli anni ’70, mentre con il passare del tempo è stata sempre meno utilizzata.

Ritorno in auge

Negli ultimi anni la carta da parati è tornata improvvisamente di moda, anche se rinnovata negli stili e nelle caratteristiche, ritornando tra le preferenze degli arredamenti italiani.
Esistono infinite varietà di carta da parati, dai colori e motivi più svariati, che rispondono ad ogni esigenza. Vediamone alcune tipologie:

  • Classica: è quella che riprende uno stile tradizionale, tipico dei palazzi signorili del passato;
  • Moderna: include diverse fantasie e si adatta per un’abitazione attuale;
  • Effetto 3D: è una tipologia di carta che include un gioco di effetti ottici, capaci di creare una tridimensionalità che dà profondità ai muri o richiama la natura;
  • Per bambini: è la soluzione ideale per le camerette dei bambini, per poi essere rimossa una volta che essi crescono.

I supporti della carta da parati

Scegliere il tipo di supporto per la carta da parati (ovvero lo strato inferiore che si trova sul retro) è fondamentale per determinare la resistenza e il comportamento del prodotto stesso. In commercio sono due i supporti da poter scegliere:

  • TNT: legato alla carta da parati vinilica ed è caratterizzato da un tessuto non tessuto, con un sottile strato di PVC. Nello specifico, il rivestimento in TNT è dato dal mixaggio di carta e poliestere, che permette di dare al prodotto una grande resistenza e stabilità dimensionale, mentre la superficie in PVC rende la carta da parati impermeabile e facilmente lavabile. L’incollaggio del supporto in TNT può avvenire direttamente in parete, evitando di stendere la colla sul retro della carta.
  • Fibra di vetro: è un materiale ad altissima resistenza, fortemente impermeabile e ignifugo. Non è un caso che è perfetto per alcuni ambienti come il bagno, anche se è spesso utilizzato a pavimento. Questo perché presenta le stesse caratteristiche del vetro ed è resistente a urti, abrasioni e sollecitazioni esterne, oltre a essere inattaccabile dagli agenti chimici. Anche in questo caso, il fissaggio avviene direttamente in parete e non sul tessuto in fibra di vetro.

I vantaggi

L’utilizzo della carta da parati garantisce sicuramente alcuni vantaggi:

  • Personalizzazione. I vantaggi della carta da parati riguardano soprattutto le grandi potenzialità per personalizzare gli ambienti, grazie all’ampia varietà di tinte in commercio.
  • Valorizzazione delle pareti. La si utilizza spesso anche per valorizzare una parete singola, magari per evidenziare un dettaglio specifico.
  • Isolamento. Tra i vantaggi della carta da parati c’è sicuramente quello di essere un ottimo isolante, che protegge dal freddo invernale e che trattiene la frescura del condizionatore in estate.

Che aspetti a rendere unica la tua casa?

I nostri Home Specialist ti aspettano nello showroom di Bronte per aiutarti a scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze.

logo-melardi-white@x2

Ti proponiamo il meglio del Made in Italy per la tua casa. Scegli di vivere un’esperienza personalizzata. Scegli soluzioni innovative, sicure, ecocompatibili e bellissime.

Scopri Chi Siamo

CONTATTI

SEDEViale J. Kennedy – Zona Artigianale – 95034 BRONTE (CT)

TELEFONO

TELEFONO095.693.325

EMAIL

EMAILinfo@melardi.com

FILIALECorso Fondaco, 14 – 95030 MANIACE (CT)

TELEFONO

TELEFONO095.690.138

EMAIL

EMAILfiliale@melardi.com