Piante da bagno: come arredare al meglio i tuoi spazi

Ci sono ambienti, come il bagno, che possono essere resi più accoglienti grazie alla presenza di piante. Le piante da bagno sono da considerarsi il complemento perfetto per completare la stanza e rappresentano degli elementi indispensabili in un ambiente completo, bello e rilassante. Inoltre, le piante da bagno, oltre a decorare, purificano e profumano l’ambiente. Ma come scegliere quelle giuste? Vediamolo insieme.

Adattare la scelta alle condizioni della stanza

Una volta scelto lo stile del vostro bagno, bisogna scegliere le decorazioni più adatte. Se si parla di piante da bagno, bisogna prima valutare l’esposizione della stanza, la sua temperatura e la luce che filtra al suo interno. Inoltre, in un bagno, bisogna tener conto anche del tesso di umidità, soprattutto quando si utilizza il bagno per docce frequenti o bagni rilassanti.

Se le temperature sono basse, ad esempio, tra le piante per il bagno più adatte c’è la campanula, che richiede molta luce, o la felce, che invece sta meglio in ambienti poco illuminati. Per le temperature alte, le piante per il bagno consigliate sono l’amaranta e l’aloe, con la prima che ha bisogno di poca luce, mentre la seconda esige ambienti assolati. Le piante possono sistemarsi in piccoli cesti realizzati con fibra naturale, posizionati anche a bordo vasca, oppure possono essere appesi al muro sotto la finestra o posti sulle superfici.

La scelta risente anche dallo stile che si è scelto di dare al bagno. Per questo bisogna raffrontarsi con le lampade e gli specchi presenti, che sono gli elementi che più di tutti influenzano la percettibilità dell’ambiente e lo stile.

Bagni con poca luce

Le piante da bagno con poca luce sono la soluzione migliore per una stanza poco esposta al sole. Un bagno senza finestra, ad esempio, può essere decorato con mazzi di fiori colorati che si possono rinnovare anche quotidianamente e che aiuteranno a profumare l’ambiente. Un’altra soluzione è costituita dalle piante grasse, che richiedono poche cure e possono anche non essere innaffiate con frequenza, vivendo della luce e dell’umidità del bagno stesso. Il posizionamento consigliato è quello in piccoli vasi attorno alla vasca o su un mobile bagno, ma stanno bene anche sopra un pensile attaccato al muro o appese al soffitto. Tra le piante da bagno, per ambienti con poca luce, sono preferibili anche i bonsai, che danno un’idea di relax e benessere necessaria dopo una lunga e faticosa giornata di lavoro.

Piante profumate

Oltre a decorare gli ambienti, le piante da bagno sono senz’altro indispensabili nel fronteggiare gli odori. Tra quelle più adatte a questi scopi ci sono le orchidee, come la Phalaenopsis, ma anche le violette, l’anthurium, la begonia, la monstera deliciosa e la calathea. A seconda delle dimensioni del bagno si può valutare anche l’inserimento di un ficus benjamin o di una kenzia.

Scegliere le piante più adatte per un bagno classico o per uno stile moderno darà un contributo decisivo all’ambiente, rendendolo di fatto unico. A rendere indimenticabile li bagno sarà soprattutto l’interpretazione dello stile che si sceglierà di conferire all’ambiente.

logo-melardi-white@x2

Ti proponiamo il meglio del Made in Italy per la tua casa. Scegli di vivere un’esperienza personalizzata. Scegli soluzioni innovative, sicure, ecocompatibili e bellissime.

Scopri Chi Siamo

CONTATTI

SEDEViale J. Kennedy – Zona Artigianale – 95034 BRONTE (CT)

TELEFONO

TELEFONO095.693.325

EMAIL

EMAILinfo@melardi.com

FILIALECorso Fondaco, 14 – 95030 MANIACE (CT)

TELEFONO

TELEFONO095.690.138

EMAIL

EMAILfiliale@melardi.com