Tendenze bagno 2020: design e usability
Le parole d’ordine per un bagno di tendenza nel 2020 sono colore e design. Innovazione e tradizione creano un connubio dalle tonalità piene e intense, con superfici volutamente imperfette, e quindi uniche. Non sempre avere un bagno stretto o irregolare rappresenta un problema dal punto di vista cromatico. È sempre meglio prediligere toni chiari e neutri, per dar maggiore respiro agli ambienti. Delle sfumature più intense è bene rintracciarle nei dettagli, al fine di dare personalità alla stanza.
Per ciò che riguarda la sua usability, il consiglio migliore è puntare su sanitari compatti, di forma tondeggiante e sospesi. Gli specchi possono aiutare a dare maggiore profondità e luce a uno spazio piccolo.
In generale, il bagno si sta sempre più trasformando in uno spazio non esclusivamente di servizio, ma collegato in modo indissolubile alla zona notte. Anche qui, i colori e gli elementi d’arredo è bene che seguano uno stile personalizzato e non eccessivamente neutro. Il tutto senza sacrificare praticità e funzionalità. Un WC senza brida, ad esempio, rappresenta una soluzione che mette insieme estetica e risparmio idrico, dal momento che il getto d’acqua raggiunge la totalità della ceramica. In questo modo, non è permesso ai batteri di stazionare in zone non visibili del sanitario.
Da non sottovalutare anche le superfici metallizzate dai riflessi colorati. Anche rubinetti e soffioni possono unirsi al design all’insegna del colore. Un total look rame per bagni vecchio stile o nero materico con riflessi blu per chi ama i contrasti più forti.