Le tendenze di design per il 2023

Tendenze di design per il 2023: tutto quello che non deve mancare in casa

Per le tendenze di design del 2023, gli esperti sostengono che man mano che la nostra società rientrerà nella “normalità” pre-pandemica, sarà sempre più probabile un cambiamento nel modo in cui saranno pensate e progettate le nostre case. Il lockdown ha messo molte persone davanti ad alcune decisioni domestiche prese prima della pandemia, che si sono rivelate sfortunate, portando anche a riflettere sui confini tra lavoro e casa. Anche su questo si baseranno le tendenze di design per la casa per quest’anno, tenendo conto dell’esperienza appena trascorsa e di preoccupazioni personali e globali.

Il ritorno degli anni ’90

Colori come il beige, il marrone e il crema, tinte evocative dei mitici anni ’90 sostituiranno il neutro freddo in voga in questi anni. Si passerà dal grigio a dei toni più caldi e gentili. È un cambiamento che rispecchia sia lo stato emotivo post pandemia, sia l’incertezza legata al mondo finanziario. La scelta dei neutri versatili e confortanti si rivelerà più pratica, ma allo stesso tempo sarà il riflesso di una ricerca di pace e ottimismo, dando calore e senso di benessere alle stanze di una abitazione. Quanto ai materiali, già da tempo vi è una tendenza a risaltare le qualità naturali dei materiali, al netto di tutto ciò che è sintetico. Se già in passato i materiali organici sono stati molto popolari, oggi si parla di iper-strutturalità, cioè di una attenzione maggiore alle venature e alle trame, anche su pietra, marmo e legno. Quanto ai colori, si prevede il colore verde come l’accento cromatico più utilizzato, con la presenza di elementi come i pavimenti color prato, il color smeraldo al primo posto tra le scelte dei designer e il color salvia al secondo. 

Tendenze di design per il 2023: la ricerca della sostenibilità e la celebrazione dell’artigianato

Secondo i designer, le maggiori tendenze di design per il 2023 saranno legate alla sostenibilità. Infatti le buone pratiche rispettose dell’ambiente si estenderanno verso nuove categorie, dall’allestimento dei giardini agli oggetti d’arte. Tra l’interesse per la sostenibilità e l’attenzione per i prodotti artigianali, ci si sposta verso un design dall’impatto globale. Molti designer guardano verso gli artigiani, considerando le trame modellate la chiave per celebrare l’artigianalità. Si prevedono nuovi oggetti dal design arioso, in parte colorato ma trasparente, in grado di lasciar vagare i pensieri. Comfort è la parola chiave, che porta familiarità, rassicura e facilità il senso di benessere.

Minimalismo e massimalismo: cosa aspettarsi dalle tendenze di design per il 2023

Con le tendenze di design per il 2023 ci si allontana da un concetto di minimalismo assoluto, andando verso un approccio più espressivo degli interni, con spazi costruiti all’interno di preziose opere d’arte e di oggetti da collezione. I designer, in questo periodo, consigliano di investire nella scultura, piuttosto che in altri tipi di arte. C’è un ritorno al massimalismo, nella ricerca di atmosfere stratificate mentre si organizzano gli oggetti di un ambiente. Che si tratti di raggruppamento di colori o di materiali analoghi, si va ricerca una complementarietà con vari livelli di altezza al fine di ottenere composizioni che trasmettano un senso vitale.

I nostri Home Specialist ti aspettano nello showroom di Bronte per aiutarti a scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze.

logo-melardi-white@x2

Ti proponiamo il meglio del Made in Italy per la tua casa. Scegli di vivere un’esperienza personalizzata. Scegli soluzioni innovative, sicure, ecocompatibili e bellissime.

Scopri Chi Siamo

CONTATTI

SEDEViale J. Kennedy – Zona Artigianale – 95034 BRONTE (CT)

TELEFONO

TELEFONO095.693.325

EMAIL

EMAILinfo@melardi.com

FILIALECorso Fondaco, 14 – 95030 MANIACE (CT)

TELEFONO

TELEFONO095.690.138

EMAIL

EMAILfiliale@melardi.com