vasca idromassaggio

Vasca idromassaggio: consigli per scegliere quella giusta

La vasca idromassaggio è uno dei componenti che tutti desiderano avere nella propria casa, per dar vita a un’area dedicata al benessere.
Le vasche idromassaggio, infatti, oltre a essere esteticamente belle, riescono a trasformare il tuo bagno in una mini SPA, sempre a disposizione per regalarti momenti unici di relax. Sono dotate di bocchette di erogazione che, con getti di acqua e aria, permettono di ricreare un effetto massaggiante su tutto il corpo.
Quest’azione non è solo piacevole ma anche utile, perché consente di riattivare la circolazione linfatica e sanguigna e di tonificare i muscoli, oltre ad alleviare i dolori articolari e muscolari, diminuire il gonfiore alle gambe e a prevenire la cellulite.


Ma quante tipologie di vasca idromassaggio esistono?
Sul mercato esistono davvero tante opzioni ma noi distingueremo tre categorie principali:
Airpool: sono caratterizzate da boccette collocate sul fondo della vasca (circa 10/12) che ricreano le classiche bolle di acqua in superficie e che donano una sensazione di galleggiamento davvero piacevole.
Whirlpool: in questo caso, le boccette (circa 4/6) sono disposte ai lati della vasca che consentono di ricreare delle correnti d’acqua e bolle che hanno effetti tonificanti e rivitalizzanti per il corpo.
Whirlpool + airpool: unisce le due tecnologie precedenti per un risultato completo e un relax garantito. Il vantaggio è che è possibile scegliere se azionare entrambi i sistemi o singolarmente.


Cosa bisogna sapere prima di installare un idromassaggio?
Una vasca idromassaggio è dotata di un impianto, costituito da una pompa, che permette di mescolare acqua e ossigeno e di introdurle tramite le boccette. Tutto questo è possibile grazie a un motore collegato all’impianto elettrico.
Per cui, non devono assolutamente mancare:
-Allacci per l’acqua, sia calda che fredda;
-Interruttore bipolare che si adatta alla potenza dei kW della vasca;
-Cavo equipotenziale per la posa;
-Scarico a filo pavimento.


Inoltre, assicurati che:
-La soletta riesca a sostenere il peso della vasca idromassaggio, alla quale si devono sommare il peso del soggetto che la utilizzerà e dell’acqua contenuta al suo interno (da 160 a 230 litri);
-Il tuo impianto riesca a sostenere il consumo di Watt. Basti considerare che i sistemi Whrilpool e Airpool consumano circa 400/800 Watt mentre con quello misto siamo intorno ai 1150 Watt;
-La pressione della rete idrica si attesti intorno ai 3/6 bar. Infatti, quella pubblica solitamente è più bassa e per questo sarà necessario provvedere con l’installazione di una pompa.

I nostri Home Specialist vi aspettano nello Showroom di Bronte per aiutarvi a scegliere la soluzione più adatta alle vostre esigenze.

logo-melardi-white@x2

Ti proponiamo il meglio del Made in Italy per la tua casa. Scegli di vivere un’esperienza personalizzata. Scegli soluzioni innovative, sicure, ecocompatibili e bellissime.

Scopri Chi Siamo

CONTATTI

SEDEViale J. Kennedy – Zona Artigianale – 95034 BRONTE (CT)

TELEFONO

TELEFONO095.693.325

EMAIL

EMAILinfo@melardi.com

FILIALECorso Fondaco, 14 – 95030 MANIACE (CT)

TELEFONO

TELEFONO095.690.138

EMAIL

EMAILfiliale@melardi.com