viva magenta

Viva Magenta colore Pantone 2023: come abbinarlo in casa

Viva Magenta è stato da poco decretato da Pantone come colore dell’anno 2023. Capace di lasciare senza fiato per l’intensità delle sue sfumature e per la versatilità che ne facilita l’abbinamento a diverse palette cromatiche, con toni differenti. Si tratta di una scelta audace, dal colore intenso.

Il Pantone Color System è un sistema di colori standardizzato diffuso in tutto il mondo. Ideato per i designer, i produttori del fashion design e i graphic designer, nell’identificare meglio i colori in ogni fase dei progetti di stampa. La parola Pantone (pan + tono) significa tutti i colori e raccoglie oltre 10 milioni di creativi che utilizzano il sistema per definire, controllare e comunicare un colore, in tutte le fasi, intermedie e finali, di un progetto o di un prodotto.

Il Viva Magenta per la casa

Il Pantone 2023 è un colore molto versatile, ben contestualizzabile in una casa per ogni tipo di ambiente e di arredamento. Vediamo insieme come adattarlo agli spazi della nostra casa.

All’ingresso

È il primo ambiente della casa, forse quello per cui è davvero complesso riuscire a trovare, in breve tempo, gli arredi e complementi più adatti. È un luogo di passaggio, ma anche il primo che vedrà ogni visitatore, quindi l’attenzione è tanta. Il Viva Magenta può stupire, magari attraverso una carta decor ispirata a questo colore, abbinata a rifiniture in legno, con dettagli dorati e luccicanti.

Viva Magenta in cucina

Anche in cucina il Viva Magenta può dare il suo contributo, facendo rifiorire l’ambiente grazie alle sue sfumature intense. In questo ambiente si possono utilizzare colori caldi, magari ispirati alla natura, come le texture in legno o l’arancione. Se si opta per una carta da parati, l’ideale potrebbe essere una che ricorda le maioliche, colorate in rosa e, appunto, in Viva Magenta, completando il resto dell’arredamento scegliendo tra colori caldi, come il color corallo e il color legno.

In soggiorno

Parliamo dello spazio condiviso da tutta le famiglie, nel quale si trascorre gran parte del tempo libero, guardando la TV, leggendo libri o chiacchierando con gli amici in visita. Per questo è necessario creare un ambiente accogliente ma, allo stesso tempo, pratico, adottando uno stile e degli arredi adeguati. È uno spazio in cui è possibile sperimentare, anche con una certa originalità, attraverso uno stile eclettico che si adatta perfettamente con il Viva Magenta.
Elemento consigliabile potrebbe rivelarsi una carta da parati ispirata al Pantone 2023, abbinabile a colori come il blu, capace di dare luminosità all’ambiente.

Lo studio

In un periodo in cui si sta rilanciando il lavoro in smart working, capita spesso che ci sia chi realizza un piccolo studio nel quale lavorare senza essere disturbati. È uno spazio in cui è consigliabile un mix di colori composti da sfumature neutre a tinte pastello leggere. Anche il Viva Magenta si inserisce perfettamente, dando personalità un ambiente in cui è possibile osare, nel quale i colori danno più definizione agli ambienti, con i colori che aiutano a motivare e a ispirare.
In camera da letto. La camera da letto è un ambiente intimo e raccolto, nel quale solitamente non si eccede nei colori troppo intensi. Il Viva Magenta è una tonalità vivida, utilizzabile in piccole dosi o in sfumature chiare e luminose. È un colore che ben si adatta con uno stile contemporaneo, composto da tinte leggere, tra colori neutri e pastello, con cui abbinare, ad esempio, della carta decor dietro la testiera del letto, che possa dare profondità a una camera dai colori rilassanti.

In bagno

È l’ambiente più complicato da arredare, poiché privilegia la praticità, con colori che non possono essere troppo forti e limitando gli arredi e gli accessori. Anche in questo caso, il colore Viva Magenta può aiutarci a rendere l’ambiente meno noioso. Abbinato al rosa pastello e a dettagli di blu elettrico, può rendere originali gli ambienti.

Angoli speciali in Viva Magenta

Per concludere, vediamo come la versatilità di questo colore permetta di sperimentare, creando angoli ispirati. Pensiamo a spazi dedicati alla lettura, al confort e al relax, ma anche un angolo make up. Sono ambienti in cui il Viva Magenta aiuta a creare un’atmosfera rilassante, grazie all’utilizzo di palette dai toni delicati e texture naturali.

I nostri Home Specialist ti aspettano nello showroom di Bronte per aiutarti a scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze.

logo-melardi-white@x2

Ti proponiamo il meglio del Made in Italy per la tua casa. Scegli di vivere un’esperienza personalizzata. Scegli soluzioni innovative, sicure, ecocompatibili e bellissime.

Scopri Chi Siamo

CONTATTI

SEDEViale J. Kennedy – Zona Artigianale – 95034 BRONTE (CT)

TELEFONO

TELEFONO095.693.325

EMAIL

EMAILinfo@melardi.com

FILIALECorso Fondaco, 14 – 95030 MANIACE (CT)

TELEFONO

TELEFONO095.690.138

EMAIL

EMAILfiliale@melardi.com